Anche quest’anno Lovere, Costa Volpino e Pisogne si uniscono nel ricordo di Mario Stoppani organizzato, sabato e domenica prossimi, il Memorial Stoppani, manifestazione di fine estate del lago d’Iseo che raccogliere appassionati di aviazione e semplici curiosi, giunta alla 21esima edizione.
Si dovrà fare a meno delle Frecce Tricolore, protagoniste di alcune edizioni del passato, ma non per questo il programma sarà meno ricco. Lovere resta il comune dove si concentra la maggior parte delle iniziative: da sabato sarà ospitato il raduno “Sotto l’ala di Mario Stoppani” e nel pomeriggio saranno aperte la mostra ed il villaggio aeronautico in Piazzale Marinai d’Italia ed in Piazza XIII Martiri; sempre Lovere ospiterà anche il Convegno “Dai primi voli allo spazio”, all’Accademia Tadini, mentre in serata, in Piazza XIII Martiri, si terrà la presentazione del libro “Operazione S”. Il comune bergamasco, inoltre, nel pomeriggio di domenica sarà il centro della manifestazione aerea prevista sul lungolago.
A Costa Volpino, in entrambe le giornate, sarà possibile invece visitare il villaggio degli aquiloni, in località Bersaglio e domenica alle ore 18:00 si terrà un momento musicale a cura della banda cittadina e di quella loverese. Appuntamenti anche a Pisogne: sabato pomeriggio un laboratorio di aerei di carta con torneo aperto a tutti in località Darsena, mentre domenica si potranno effettuare voli in elicottero a partire dal porto Goen.