Per il Centro Formativo Professionale Giuseppe Zanardelli di Darfo nei giorni scorsi è giunta una menzione speciale, all’interno del concorso “Storie di alternanza”, un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio italiane per dare visibilità ai racconti di alternanza scuola/lavoro o di apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Il concorso vede gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale preparare gli elaborati con il contributo dei docenti e di tutor esterni o aziendali.
Tramite il loro lavoro gli alunni e le alunne sono orientati a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l’inserimento nel mercato del lavoro. Il Premio è suddiviso in quattro categorie, distinte per tipologia di alternanza: il Cfp Zanardelli di Darfo si è aggiudicato una menzione speciale nella categoria Istituti tecnici ed Istituti professionali che operano in regime di sussidiarietà–per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.
La menzione è stata ottenuta grazie al filmato “Tra il dire e il fare… c’è alternanza” (che potete vedere qui sopra), che racconta il legame tra la formazione professionale, l’arte e la cultura, tramite la tradizione dei master del ferro che caratterizza la Vallecamonica e le aziende del territorio.
Nel filmato, Francesca Romano, artista, racconta l’incontro con le classi del corso Operatori delle lavorazioni artistiche e Metalli che, sotto la guida dei Master della fucina di Bienno e del tutor scolastico, hanno creato delle sculture, poi esposte presso la Casa della Memoria di Milano nella mostra “L’autoritratto, di nessuno”.
Luca Menolfi, titolare dell’azienda F.lli Menolfi, racconta invece il legame tra formazione e mondo del lavoro e come la loro sinergia e continuo confronto possano generare lavoratori sempre più professionali. Infine, la testimonianza di un allievo che ha intrapreso questo percorso.