Primi effetti sul turismo conseguenti alla pandemia a Monte Isola: 165mila euro in meno dalle imposte di sbarco – al 31 agosto 2020 il mancato introito era pari a – 51% rispetto al 2019 – e una stima di 100mila euro in meno per l’annullamento della Festa di Santa Croce.
Nell’ultimo Consiglio comunale di conseguenza è stata approvata una variazione al bilancio con conseguente modifica al piano triennale delle opere pubbliche, decisione legata ai minori introiti dell’estate 2020. Il bilancio è infatti costruito principalmente sull’entrata derivante dal contributo di sbarco: essendo mancata l’entrata economica, anche le manutenzioni sul territorio e i contributi alle associazioni verranno meno.
Il piano asfaltature, per esempio, messo a bilancio per il 2020 con 500mila euro, è stato spostato al 2021, con un investimento inferiore, di 335 mila euro. Slittano al prossimo anno anche progetto di dotare l’ufficio turistico di un ascensore, nonché il recupero di un affresco del Romanino presso l’Oratorio di Peschiera.
Affrontato durante la seduta anche l’argomento Tari: per poter azzerare la tariffa e non aumentare i costi per i cittadini il Comune ha annunciato di voler reperire i fondi per le entrate minori dal bilancio comunale.