Svolta per l’isola lacustre del Sebino, Monte Isola, dove ad oggi i suoi abitanti utilizzano l’acqua pescata dal lago e successivamente depurata per uso domestico. Tra poco invece, grazie all’investimento da un milione e 700mila euro fatto dal Comune insieme ad Acque Bresciane, le case verranno raggiunte da acqua di fonte: accadrà grazie al collegamento all’acquedotto di Sulzano, paese dirimpettaio, ma sulla terraferma.
I lavori per il posizionamento della tubatura, lunga circa un chilometro e del diametro di 15 centimetri, sono stati affidati alle ditte ILMA di Ancona e Oceanus di Trani, ed entrano nel vivo in questi giorni: si sta ultimando il montaggio del raccordo, che verrà poi trasportato via acqua dalle chiatte sul canale che divide i due centri per essere adagiato sul fondo del lago dai sommozzatori, a una profondità massima di 100 metri. Entro il pomeriggio di sabato l’operazione di stesura dei tubi dovrebbe concludersi. L’intero sistema verrà attivato in primavera: una fase successiva richiederà ulteriori lavori per il collegamento a lago dal serbatoio di Sulzano.
In questo arco di tempo, da venerdì 22 gennaio e fino a martedì 26 gennaio, anche il servizio di linea e i traghetti nella tratta Iseo-Sale Marasino-Monte Isola della Navigazione Lago d’Iseo, la società di trasporto di linea del lago, subirà delle modifiche.
In particolare, per quanto riguarda i servizi traghetto Sulzano-Peschiera e Sale M.-Carzano NLI avvisa che:
alle ore 04:50 di domenica 24 gennaio alle ore 24:00 di martedì 26 gennaio il servizio traghetto Sulzano-Peschiera verrà riattivato con i consueti orari agli scali “Peschiera 3” e “Sulzano 2”;
alle ore 04:50 di domenica 24 gennaio sarà ripristinato il consueto orario dei traghetti tra Sale e Carzano; alle ore 00:00 di lunedì 25 gennaio sarà ripristinato il regolare servizio notturno a chiamata tra Sulzano, Peschiera, Carzano e Sale;
alle ore 00:00 di mercoledì 27 gennaio il traghetto Sulzano-Peschiera riprenderà il servizio con approdi regolari, ai pontili “Peschiera 1” e “Sulzano 1”.
Per il servizio di linea, invece, è programmato un orario ad hoc da venerdì 22 gennaio a martedì 26 gennaio con sospensione delle fermate presso le località di Peschiera e Sulzano.
Vista l’applicazione della D.A.D. negli Istituti Scolastici Superiori, continueranno a non essere effettuati i collegamenti tra Predore e Iseo; verranno mantenuti, invece, i transiti da Iseo, Sensole, Tavernola, Siviano, Carzano e Sale Marasino, sebbene con orari leggermente modificati rispetto agli attuali per impossibilità di effettuare il giro dell’isola.
Nei prossimi giorni verranno effettuate delle valutazioni in funzione dei passeggeri effettivamente trasportati sulla linea Lovere-Pisogne, nell’ottica di una possibile riduzione del numero di corse effettuate.
A partire da mercoledì 27 gennaio verrà ripresa l’attività di navigazione secondo l’orario in vigore nel periodo. Tutte le informazioni e gli orari aggiornati sono disponibili anche online sul sito www.navigazionelagoiseo.it e sulle pagine Facebook e Instagram dell’azienda.