La consacrazione del percorso politico di Monte Isola nell’olimpo delle Isole Minori giunge a termine con il riparto del Fondo per gli investimenti delle isole minori e con la pubblicazione del decreto ministeriale di riparto delle risorse per le annualità 2020 / 2022 del 27 settembre 2021.
Le risorse, per un importo complessivo circa 68 milioni di euro, sono destinate ai Comuni nel cui territorio si trovano le Isole Minori, ed ecco che a Monte Isola verrà assegnato un milione e 194mila euro.
“Un premio speciale all’Isola, ottenuto per averci sempre creduto e per non aver mai perso le speranze” ha commentato il sindaco, Fiorello Turla. “Questo è un risultato storico per Montisola, isola lacustre unica in Lombardia che legittima la sua posizione nelle Isole Minori e apre un precedente”.
I fondi arrivati sul lago d’Iseo andranno a finanziare diversi progetti di sviluppo infrastrutturale e di riqualificazione del territorio, tutela e messa in sicurezza, rispettando e promuovendo la sostenibilità ambientale. Come l’illuminazione di aree completamente buie del territorio comunale, o la sistemazione delle strade di collegamento tra le frazioni. Il tutto dovrà essere ovviamente eseguito rispettando i criteri indicati dal Ministero, al fine di valorizzare ed al tempo stesso rispettare l’ambiente isolano. Entro il 27 ottobre il Comune di Montisola infatti dovrà fornire la progettazione al Ministero, per ottenere il via libera agli interventi.