Montisola punta a un’estate Covid Free. Sabato, nell’hub allestito all’interno della palestra di Siviano, si è tenuta una campagna straordinaria di vaccinazioni di massa, alla quale hanno aderito in 520, su circa 670 cittadini convocati.
Dieci le postazioni in cui 30 operatori dell’Asst Franciacorta hanno inoculato le dosi di vaccino anti Covid, Moderna per tutti, Pfizer solo per i 35 giovani compresi tra i 18 e i 16 anni di età. Il 3 luglio ci sarà il richiamo, sempre in palestra con le stesse modalità.
Grande emozione da parte del sindaco, Fiorello Turla, che si è dato da fare per ottenere dal generale Figliuolo per la sua isola nel lago lo stesso trattamento riservato alle isole minori marittime, come Capri o Ischia. Il primo cittadino ha calcolato che, aggiungendo le persone anziane e fragili che erano state vaccinate a marzo, l’86% dei montisolani è vaccinato. Qualcuno inoltre si era già sottoposto a vaccino a Iseo o lo farà a breve.
A Siviano è arrivato in giornata anche Guido Bertolaso, consulente per Regione Lombardia per la campagna vaccinale. Accompagnato dagli amministratori locali, ha voluto incontrare gli operatori sanitari e i volontari della Protezione Civile. Nel pomeriggio invece, l’hub vaccinale ha visto la visita del presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e del consigliere regionale Gianni Girelli.