I problemi di vandalismo e inciviltà sono purtroppo ormai all’ordine del giorno in numerosi Comuni anche in Vallecamonica. Episodi di schiamazzi e di mancanza di rispetto verso i residenti da parte di chi vuole uscire e fare festa sono sempre più frequenti.
L’ultimo ci porta a Breno, dove da tempo si segnala una movida molesta nell’area tra piazzetta Vielmi (poco distante dal Municipio), via Putelli e via Chievo, complice la presenza di un parco giochi diventato, per alcuni, punto di ritrovo. Durante la festa di Halloween, martedì scorso, alcuni giovani hanno avuto l’idea di far esplodere dei petardi per buona parte della sera, causando non poco malumore tra i residenti.
Quando alcuni di questi sono scesi in piazza per chiedere un po’ più di rispetto, non solo hanno ricevuto degli insulti come risposta, ma si sono ritrovati anche delle uova scagliate contro una delle abitazioni della zona.
Altro increscioso episodio, sempre nei giorni scorsi, ha visto invece protagonisti due ragazzi (già identificati grazie alle telecamere) che hanno strappato due estintori dal parcheggio interrato di piazzetta Vielmi e gettati uno nell’Oglio a Breno ed uno nel Blè a Ono San Pietro: i due dispositivi, poi, sono stati recuperati e grazie alle targhette consegnati ai Vigili.
Sono solo due di una serie di episodi di inciviltà che hanno portato, soprattutto nei mesi estivi, a rumori molesti, danneggiamento di alcune auto e rifiuti abbandonati. Esasperati, i residenti della zona hanno così avviato una raccolta firme con una quarantina di adesioni, consegnata al Comune ed ai Carabinieri, chiedendo anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza che possa servire a prevenire gli atti di vandalismo.
L’Amministrazione Comunale è al corrente della situazione: Alessandro Panteghini, sindaco di Breno, aveva già sporto denuncia ai carabinieri, mentre la minoranza durante l’ultimo Consiglio Comunale ha riportato la questione al centro del dibattito.