Anche per i Musei Statali della Vallecamonica è giunto il momento di inaugurare l’anno nuovo all’insegna delle attività aperte a tutti. Il calendario di gennaio, complici le feste, è un po’ più ridotto rispetto al solito, ma non per questo meno interessante.

Sabato prossimo, ad esempio, al Museo Archeologico Nazionale della Vallecamonica di Cividate Camuno torna Nati con la Cultura, l’appuntamento riservato ai più piccoli per avvicinarli al mondo dei musei con esperienze di gioco e di gruppo.

Dalle ore 11:00 i bambini e le loro famiglie sono invitati a una visita guidata al museo e ad un laboratorio per imparare a riconoscere i reperti come se fossero dei puzzle. La settimana successiva, il 31 gennaio, si terrà invece la presentazione del progetto Musei Polisensoriali: un progetto che vuole superare le barriere che precludono alle persone con disabilità sensoriale o cognitiva la fruizione del patrimonio culturale.

Durante l’incontro, alle 10:00 al Museo Archeologico di Cividate Camuno e alle ore 15:00 al Mupre di Capo di Ponte, si presenterà anche un concreto esempio di ampliamento dell’accessibilità museale tramite l’uso di supporti alla visita pensati da professionisti del settore.

L’evento è aperto a tutti, in particolare alle associazioni, agli operatori didattici, alle guide turistiche, agli insegnanti o a semplici visitatori. Tutti gli appuntamenti sono a prenotazione consigliata, contattando il Museo di Cividate Camuno allo 0364 34 43 01 o il Mupre di Capo di Ponte allo 0364 42 403.

Share This