Ci sono novità in vista per i viaggiatori disabili che dal prossimo mese si imbarcheranno su uno dei battelli che attraversano il lago d’Iseo. Per loro, fa infatti sapere la società di trasporto pubblico lacuale Navigazione Lago d’iseo, che si occupa appunto del trasporto sulle acque del Sebino, da sabato 1° marzo il viaggio gratuito (anche per l’eventuale accompagnatore) sarà garantito solo in possesso di IVOL-A, ovvero la tessera “Io Viaggio In Lombardia Agevolata”, rilasciata dalla Regione a cadenza annuale ai viaggiatori che rispettano determinati requisiti.

In questo modo la società di trasporto si allinea alla normativa regionale sul Trasporto Pubblico Locale, ma Navigazione Lago d’Iseo ha deciso, in maniera assolutamente autonoma, di estendere la gratuità del servizio a tutti coloro che saranno in possesso di Disability Card o della Carta Europea della Disabilità, per cui si può fare richiesta direttamente sul sito dell’Inps.

Per viaggiare gratuitamente sui battelli non sarà più possibile, quindi, esibire certificati medici o di altra natura (per la cui valutazione, tra l’altro, il personale di controllo non ha competenza specifica), questo anche nell’ottica del rispetto della normativa sulla privacy. “E’ nostro dovere favorire l’integrazione delle persone con disabilità”, ha sottolineato il dott. Paolo Bertazzoli, Presidente di Navigazione Lago d’Iseo.

Share This