Doppio passaggio del testimone presso la sede di Navigazione Lago d’Iseo a Costa Volpino venerdì pomeriggio. Il primo, istituzionale, ha riguardato il Consiglio di amministrazione della società di trasporto lacuale, con il saluto e i ringraziamenti ai consiglieri che hanno ricoperto il ruolo nell’ultimo mandato dal 2019 al 2024, al presidente uscente Giuseppe Faccanoni – quasi venticinque anni di direzione, i primi diciannove presso ABL, gli ultimi cinque in NLI – che ha retto il timone nel momento cruciale della transizione energetica sancita dall’ingresso nella flotta di nuove navi green, una ibrida e due full electric. Nel corso della stessa riunione si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione che sarà guidato dal neo-presidente Paolo Bertazzoli, sindaco di Predore, affiancato dai consiglieri Sergio Turla, vicesindaco di Montisola, e Tiziana Trotti, proposta dal Comune di Pisogne.
Il secondo passaggio del testimone ha riguardato i due nuovi catamarani completamente elettrici, Sale Marasino II e Sarnico, ufficialmente consegnati alla Società di Navigazione da Thomas Kühmstedt, direttore tecnico di Ostseestaal GmbH & Co.KG, e da Dirk Zademack direttore generale di Ampereship Gmbh, divisione di Ostseestaal, la società tedesca che ha realizzato le due navi presso il cantiere di Stralsund.
Arrivate smembrate e assemblate al cantiere di Pizzo, le due navi, a pochi giorni dalla messa in acqua, stanno svolgendo le prime prove di navigazione e tutto si sta svolgendo senza intoppi, lasciando presumere che il cronoprogramma stabilito sarà rispettato e porterà entro la primavera 2025 a una doppia inaugurazione. Si tratta delle prime navi elettriche che svolgono un servizio pubblico di linea su un lago italiano, finanziate da Regione Lombardia e il Ministero delle Infrastrutture con 9,4 milioni di euro.
Come spiegato dai produttori tedeschi, i catamarani, aventi lunghezza pari a 26,32 metri e larghezza 6,60 metri, sono equipaggiati con due propulsori elettrici azimutali aventi potenza ciascuno pari a 100 kilowatt (kW). L’energia necessaria per la propulsione e per il funzionamento di tutte le utenze di bordo è accumulata in due pacchi di batterie, uno per scafo, con capacità totale pari a 750 kWh. Le batterie vengono ricaricate principalmente tramite alimentazione da terra oltre che attraverso l’impianto fotovoltaico installato sul ponte di coperta.I catamarani sono realizzati in alluminio, hanno una portata di 140 passeggeri e sono ottimizzati per raggiungere una velocità di crociera pari a 17 km/h e una velocità massima di oltre 22 km/h.