Il lago d’Iseo è sempre più una risorsa turistica importante per i Comuni che vi si affacciano. Lo dimostrano i numeri dei viaggiatori sui battelli della Navigazione Lago d’Iseo del 2023: per la prima volta dal 2016 (anno dell’afflusso record dovuto a The Floating Piers), si è superata quota 1,6 milioni di passeggeri -per la precisione 1.656.027-.
Con questi numeri, la società si prepara alla prossima stagione, dando il via (già dall’autunno scorso, a dir la verità) alle opere di manutenzione dei propri battelli, in modo tale da essere pronti a tornare sulle acque del Sebino dalla primavera.
Ai tredici battelli attualmente a disposizione della flotta, a breve si aggiungerà l’ibrido “Predore”, che a dicembre ha ottenuto la validazione dal Rina, l’ente certificatore per la navigazione. La società sta inoltre definendo l’appalto per la manutenzione, il restauro e la messa a norma del battello storico “Iseo”, mitragliato dagli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale (per cui si spenderanno 1,6 milioni di euro) mentre proseguono, in Germania, i lavori per i due nuovi battelli elettrici acquistati grazie ad un contributo di 9,3 milioni di euro dalla Regione.