La stagione turistica vera e propria può dirsi conclusa anche sul lago d’Iseo. Lo testimonia il fatto che da domani, lunedì 7 ottobre, Navigazione Lago d’Iseo fa entrare in vigore l’orario invernale, che resterà valido fino al 23 marzo 2025.

La società di trasporto pubblico lacuale conferma i collegamenti giornalieri sulla linea Iseo-Monte Isola-Tavernola Bergamasca, con più corse nei giorni festivi e sospensione il 25 dicembre. Resta invariato, invece, il servizio traghetti in partenza da Sulzano e Sale Marasino per Monte Isola, attivo questo anche il giorno di Natale.

Allo stesso modo procederà senza variazioni il servizio di corse scolastiche sulle tratte Lovere-Pisogne ed Iseo-Predore, sospese nei periodi di vacanza seguendo quindi quanto disposto dal calendario scolastico. Il nuovo orario invernale è disponibile presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate, sulle bacheche, sulle paline dei pontili e sul sito www.navigazionelagoiseo.it.

L’adozione dell’orario invernale è anche occasione per la società di fare un primo bilancio dell’anno in corso: fino al 30 settembre Navigazione Lago d’Iseo ha trasportato 1.306.202 passeggeri, in calo del 5% rispetto all’anno scorso.

Un dato che, stando alle parole di Emiliano Zampoleri, direttore di esercizio della società, “deriva da una stagione turistica a due velocità: un periodo più rallentato per effetto della primavera piovosa, che si è protratta fino a tutto giugno, un’estate con numeri più importanti ed un autunno comunque condizionato da tempo variabile. Per il 2025 siamo particolarmente fiduciosi anche per il ritorno di manifestazioni di grande interesse come la Festa di Santa Croce”. Quest’anno Navigazione Lago d’Iseo ha introdotto sul Sebino anche la motonave Predore, la prima nave diesel elettrica.

Share This