Durante i lavori di riqualificazione del cimitero della frazione Rino di Sonico è stata fatta un’interessante scoperta, la cui analisi è stata sottoposta alla Sovrintendenza archeologica di Brescia. Il cimitero, sottoposto a vincolo dei beni culturali, da tempo aveva bisogno di opere di sistemazione, che sono state eseguite dall’Amministrazione Comunale dopo le doverose autorizzazioni: in particolare sono state sistemate le superfici perimetrali antiche ed il blocco d’ingresso.

Durante l’intervento, però, all’interno della cappella storica principale (anch’essa oggetto di riqualificazione) sono state scoperte delle opere di cui non si era a conoscenza, una decorazione che mostra due scene dipinte sovrapposte.

Una è una crocefissione ampia e antica, l’altra una piccola parte di quel che resta di una resurrezione. Fatta la scoperta, il Comune ha compiuto le necessarie procedure, avvisando la Sovrintendenza e chiedendo lumi su come procedere. Nell’attesa di avere nuove indicazioni in merito, il Comune di Sonico sta già pensando a come reperire i fondi necessari al restauro delle due nuove opere rinvenute.

Share This