Nonostante qualcuno si sia messo di traverso bucando due gomme dell’auto dei volontari impegnata sulle strade di Montisola per trasportare gli anziani al polo vaccinale di Siviano, le vaccinazioni sull’isola del Sebino sabato hanno visto l’adesione di oltre 300 over 70.
L’atto vandalico ha amareggiato i volontari, che però hanno deciso di passare oltre per il bene della comunità. In accordo con l’Asst l’amministrazione di Fiorello Turla è riuscita ad organizzarsi anche per le terze dosi sull’isola, così come aveva fatto con il primo ciclo vaccinale.
L’inoculazione ai cittadini non trasportabili, una quarantina, è avvenuta a domicilio in collaborazione con i medici di base e due infermiere di Asst. Al contempo presso il palazzetto dello sport di Siviano, allestito con Areu e i volontari del 118, si sono recati, secondo programma, 320 over 70, fino ai nati nel 1951. Per tutti il vaccino era Moderna. Quattro le linee predisposte con a disposizione sei infermiere e sei medici.
L’Asst Franciacorta ha intanto annunciato che è tutto pronto per la riapertura, da lunedì 13 dicembre, dell’hub di Iseo.