In questo periodo di escursioni, non si deve abbassare la guardia di fronte alla possibile presenza di neve sui sentieri che si vogliono percorrere. L’avvertimento è stato lanciato dal Soccorso Alpino Nazionale e dal Cai, che raccomandano a tutti gli escursionisti ed alpinisti di equipaggiarsi ed informarsi a dovere prima di intraprendere percorsi esposti a nord e nord-est/ovest nel Settentrione, dove non è insolita anche in estate la presenza di neve.

Nello specifico, si raccomanda attenzione e prudenza per la presenza di neve al suolo dura e compatta, che potrebbe portare a scivolamenti e cadute. E’ quindi necessario essere attrezzati di ramponi e piccozza, da saper usare con esperienza.

Importante anche verificare le condizioni meteo prima di partire, ricordandosi che le temperature possono essere molto differenti da quelle a valle, e dunque di vestirsi a strati e di portare con sé un abbigliamento consono.

Poi, ovviamente, conta anche la saggezza e la capacità di rendersi conto quando sia il caso di rinunciare a percorrere un sentiero. Piccoli gesti, che però sono vitali in quota, così come è importare scaricare l’app GeoResQ, utile in caso di emergenza per eventuali interventi del Soccorso Alpino.

Un comportamento responsabile resta comunque la prima forma di attenzione e prevenzione. Nei giorni scorsi, tra l’altro, il Consiglio Regionale ha approvato il progetto di legge ordinamentale 2024 che include tra i suoi punti il principio di autoresponsabilità per la sicurezza degli escursionisti, tema su cui il Soccorso Alpino continua a lavorare per mantenere alta l’attenzione sul tema della prevenzione e della sicurezza.

Share This