L’attesa di Santa Lucia è stata ancora più magica giovedì sera per i bambini della scuola primaria di Niardo e per i cittadini, coinvolti nell’iniziativa “A Natale siamo tutti più Buoni & Ricicloni”, promossa dal Gruppo Valle Camonica Servizi con il Comune guidato da Ivan Markus.
Coniugando la creatività dei bambini con il riciclo è stato inaugurato a Niardo in piazza Cappellini un percorso di luminarie natalizie realizzate con bottiglie di plastica dotate di lampadina ecologica certificata. Oltre alla valenza ecologica del progetto, le installazioni sono configurate anche in un’ottica legata al territorio: rappresentano figure che richiamano le incisioni rupestri camune.
“Anziché le classiche luminarie si va promuovere un modello all’insegna della riduzione di rifiuti prodotti, del riuso di oggetti di scarto, del risparmio di materie prime, del risparmio energetico e della sostenibilità. Rendere i bambini delle scuole partecipi di un percorso in grado di far brillare uno degli oggetti che tutti gettiamo nei rifiuti differenziati ogni giorno, la bottiglia di plastica, è senz’altro un ottimo esempio di azioni virtuose verso l’ambiente” afferma il presidente del Gruppo Vallecamonica Servizi Massimo Maugeri, presente all’inaugurazione con gli amministratori di Niardo.
La serata ha visto anche un concerto natalizio a cura degli alunni e l’arrivo tra i bambini di Santa Lucia.