Alla scoperta dei nomi e dei soprannomi di Cividate Camuno: è la proposta che fa l’Auser Insieme Camuna con “Dimmi come ti chiami e ti dirò perché”, il laboratorio di onomastica che si terrà tra ottobre e novembre presso il Centro Civico del paese e che metterà al centro nomi, cognomi, soprannomi, nomi d’arte e le loro origini.

Il corso, dedicato alla memoria di Riccio Vangelisti, ricercatore storico intervallivo venuto a mancare nel 2019, si articolerà in tre incontri: nel primo, giovedì 10 ottobre, si affronterà l’introduzione all’onomastica, con un approfondimento sull’origine dei cognomi a cura del Prof. Angelo Moreschi e l’analisi su quelli cividatesi e gli “scutum” (ovvero i soprannomi) a cura dei fratelli Aldo e Nino Damiola.

Si prosegue il 7 novembre con Stefano Sandrinelli si discuterà dei nomi dati agli esposti dell’antico Ospedale di Malegno, mentre il 14 novembre spazio alle origini storiche dei cognomi camuni, a cura di Lucio Avanzini ed Alberto Bianchi.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20:00 alle 22:00: il costo per l’iscrizione è di dieci euro più la tessera Auser, da effettuare direttamente alla sede Auser (il mercoledì dalle ore 15:00 alle 17:00) o chiamando il
339 85 09 796 (Stefano) o via mail ad auser.universita.liberaeta@gmail.com entro mercoledì 9 ottobre. I partecipanti riceveranno in omaggio la ricerca di Riccio Vangelisti relativa ai cognomi, scutum e origini di alcune famiglie cividatesi.

Share This