Una nuova allerta rossa di Protezione Civile è stata diramata per la Vallecamonica a partire dalla serata di questo mercoledì per rischio idrogeologico. Il Sebino è in zona arancione per rischio idraulico.

Le previsioni parlano di una nuova perturbazione intensa in arrivo in serata, che proseguirà fino al pomeriggio di giovedì 10 ottobre. Al fine di ridurre al minimo gli spostamenti e il traffico e di conseguenza i rischi per l’incolumità pubblica, il Comune di Darfo Boario Terme ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì. Dall’infanzia alle superiori, lezioni sospese. A stretto giro è stata emessa l’ordinanza di chiusura scuole anche dal Comune di Angolo Terme. E’ probabile che altre amministrazioni decidano lo stesso.

La Provincia intanto ha confermato che rimane in vigore l’ordinanza di chiusura della strada provinciale 88 a Paspardo, fino a venerdì notte.

I danni sul territorio per il maltempo per ora sono stati limitati, la zona maggiormente colpita è stata quella di via San Martino e della stazione, a Boario Terme, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti nella serata di martedì per allagamenti.

Mobilitati i gruppi locali della Protezione civile, che si sono messi a disposizione per monitorare i corsi d’acqua e intervenire in caso di emergenze. La Prefettura e i sindaci hanno richiesto massima prudenza negli spostamenti.

Per aggiornamenti c’è il sito di AllertaLOM

Share This