Un grande regalo di Natale per la salute e la sicurezza della comunità: la Stazione di Media Valle Camonica del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana, ha ricevuto dal Comune di Saviore dell’Adamello un nuovo defibrillatore, ora collocato presso la sede di Valle di Saviore dell’Adamello.

Il DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) è un dispositivo che può salvare vite: bisogna chiamare immediatamente il numero unico di emergenza 112 e gli operatori daranno informazioni precise su come comportarsi. Molte le persone che hanno partecipato ai corsi organizzati dagli enti locali per l’utilizzo corretto del defibrillatore. Tutti i tecnici del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, oltre a provvedere al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie, sono anche certificati come soccorritori a livello tecnico-sanitario.

La consegna del DAE da parte della sindaca di Saviore dell’Adamello, Serena Morgani, al vice delegato della V Bresciana, Luca Bonomelli, e al capostazione di Media Valle Camonica, Ivo Poli, rappresenta un momento significativo per l’intera comunità e sottolinea l’importanza della collaborazione tra il CNSAS e gli enti locali.

“Silenziosi ma sempre presenti, ringraziamo i nostri membri del Soccorso Alpino, che svolgono un ruolo fondamentale per le nostre comunità, sempre dietro le quinte e sempre pronti ad aiutare” ha detto la sindaca Morgani “In un territorio come il nostro, molto vasto e molto frequentato dagli appassionati della montagna, la presenza di questo nucleo pronto a dare assistenza è un valore aggiunto per la nostra comunità e motivo di grande orgoglio”.

Share This