Tenere alta l’attenzione sul tema del cambiamento climatico raccontandone le conseguenze anche e soprattutto con le immagini. E’ questo lo scopo di “Obiettivi sul clima: immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in montagna”, nuovo concorso fotografico indetto da Unimont, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, nel contesto di “Action for Climate”, l’evento annuale organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e dal Cai.
Da sempre, l’Università della Montagna è in prima linea per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti che il cambiamento climatico sta portando nei nostri territori, soprattutto in quota, dove le temperature sempre più alte stanno modificando profondamente le montagne.
Con questo concorso si invitano tutti, dai fotografi amatoriali ai professionisti, ad inviare e condividere scatti che evidenziano gli adattamento, naturali o artificiali, che si stanno mettendo in atto nei confronti dei cambiamenti climatici, per poter così raccontare storie propositive che promuovano consapevolezza ed azioni concrete per le montagne.
Ogni partecipante può inviare al massimo due scatti, di formato orizzontale, via mail a comunicazione.montagna@unimi.it, inserendo i propri dati e recapito telefonico, entro il 15 settembre. Un’apposita giuria selezionerà le migliori foto: tredici immagini entreranno a far parte del calendario 2025 di Unimont. Tra queste, tre saranno premiate il 25 settembre durante “Action for Climate”.