ATS della Montagna prosegue con la campagna di prevenzione e sensibilizzazione legata all’Ottobre in Rosa e diffonde i numeri degli screening mammografici eseguiti lo scorso anno, con una statistica degli esiti. L’esame, come da indicazioni regionali, è dedicato a tutte le donne tra i 45 e i 74 anni, che ricevono per posta l’invito ad eseguire una mammografia: a cadenza annuale nella fascia d’età 45-49 anni, a cadenza biennale nella fascia d’età 50-74 anni.
Un servizio molto apprezzato dalla popolazione femminile residente nel territorio di ATS della Montagna, tanto che l’adesione si è mantenuta sempre costante, superando il 70% anche durante gli anni della pandemia. Nel 2022 sono state invitate complessivamente oltre 30.100 donne e l’adesione è stata pari al 72.3%. 20.181 donne rispondendo all’invito di ATS hanno fatto la mammografia di screening, 1.734 donne (8.5%) sono state richiamate per un approfondimento. Sono stati identificati 82 tumori, di cui 53 in fase iniziale, quindi con ottima possibilità di cura.
Nonostante gli ottimi i risultati raggiunti, ATS non smette di condurre una capillare attività di sensibilizzazione per riuscire a coinvolgere anche la popolazione che non risponde all’invito. Vengono, infatti, regolarmente coinvolti i Medici di Medicina Generale che, contattando direttamente le assistite che non hanno ancora aderito all’iniziativa, le sensibilizzano chiarendo loro eventuali dubbi o timori e invitandole ad aderire. L’Ottobre in Rosa, mese per eccellenza dedicato alla prevenzione del cancro al seno, è l’occasione giusta per ricordare a tutte le donne di prendersi cura della propria salute approfittando dello screening, esame gratuito, non doloroso e di rapida esecuzione.
Per qualsiasi informazione sul programma di screening, sulla prossima chiamata per la mammografia e sulla prenotazione, il Centro Screening di ATS Montagna è disponibile al numero 800221661 per il Distretto Valcamonica.