Riproposta anche quest’anno, con partenza ieri dal Lago d’Endine, l’iniziativa “Fondali puliti”, voluta e promossa dall’Autorità di Bacino e coordinata dalla società MPL: giunta alla quindicesima edizione vede protagonisti i diversi gruppi di protezione civile del territorio e gli studenti degli istituti scolastici. Il bilancio della prima tappa si può dire positivo, dal momento che i sommozzatori che ieri mattina si sono immersi tra le acque antistanti i pontili e la passeggiata a lago nella zona di San Felice non hanno ripescato molti rifiuti, andando a scandagliare il lago d’Endine fino a sei metri di profondità. “La presenza di numerosi cestini lungo la passeggiata e la cura di chi frequenta questo ambiente ben si riflettono in questo risultato, molto positivo per la manifestazione” commentano i sub.

La prossima giornata è fissata per il 6 ottobre a Pisogne, sul lungolago. Si proseguirà domenica 13 ottobre a Riva Di Solto, sul lungolago, domenica 27 a Sulzano nella zona Area Lido – Bar Pistakkio. I gruppi subacquei che partecipano a Fondali Puliti sono: Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Sommozzatori Monte Isola, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Intercomunale di Protezione Civile del Sebino Bresciano, Procivil Camunia Soccorso, Ysei Sub Diving Club, North Central Divers e Gruppo Soccorso Sebino.

“L’idea – hanno sottolineato Marco Terzi, amministratore di MPL e Alessio Rinaldi, presidente di AdB – è quella di promuovere la conoscenza dell’ambiente del lago e dei luoghi di casa nostra alle giovani generazioni, che abitano nei comuni rivieraschi”.

Oltre alle giornate di pulizia dei fondali si terranno infatti delle giornate dedicate alle scuole, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, al lido di Sassabanek di Iseo. Saranno coinvolti circa 1000 tra alunni ed insegnanti delle primarie con focus sui temi ambientali già anticipati loro nel corso dell’anno da lezioni in classe ed incontri con esperti.

Le scolaresche arriveranno dal lago dopo un viaggio in battello messo a disposizione dalla Navigazione Lago d’Iseo, su cui vi saranno le guide turistiche per illustrare località e peculiarità delle sponde del Sebino. Nel parco verranno allestiti spazi dedicati al riutilizzo dei materiali, laboratori didattici con i tecnici di ATS (per parlare di qualità delle acque e alimentazione), uno spettacolo teatrale a tema ambientale, gli spazi divulgativi con gli stand dei vari Gruppi subacquei e Speleo e quello del Parco Torbiere del Sebino.

Share This