Un luminare della medicina spesso viene in Vallecamonica, per la precisione ad Ossimo. Il suo nome è Franco Locatelli, è di origini bergamasche ed è primario del dipartimento di Oncoematologia e terapia cellulare e genica dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, nonché professore di Pediatria alla Sapienza e direttore del Consiglio superiore di Sanità.
Il suo lavoro, sempre alle prese con casi estremamente complicati, ha spesso superato anche i confini nazionali, come accaduto con la storia di Alex, bambino londinese di venti mesi affetto da una malattia molto rara curato con la terapia messa a punto proprio dal dottor Locatelli. Che, come detto, quando può passa in Vallecamonica, a trovare don Cesare Isonni, residente ad Ossimo, appunto, che da suo insegnante è diventato un suo caro amico.
Un legame, quello del primario con il parroco e la comunità ossimese, che sarà celebrato nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale di sabato alle ore 11:00, quando gli sarà consegnata la cittadinanza onoraria, alla presenza di Cristian Farisè, sindaco del paese che gli consegnerà una targa, di don Isonni, dei residenti, delle autorità e di Sandro Farisoglio, presidente della Comunità Montana, a rappresentanza di tutti i sindaci camuni.
Un modo, questo, per dimostrare la propria vicinanza anche a don Cesare, che quest’anno ha perso suo fratello. Dopo la cerimonia, il dottor Locatelli visiterà la Sagra del porsèl a Ossimo Superiore.