Si rinnova l’impegno del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno sul territorio camuno-sebino, con particolare attenzione alle esigenze legate al mondo della sanità, soprattutto in una fase storica contrassegnata dalla pandemia come quella che stiamo vivendo.
Nei giorni scorsi il sodalizio ha infatti consegnato all’ospedale di Lovere altri cinque saturimetri che, aggiunti ai tre donati qualche settimana fa, portano ad otto il numero totale di questo strumenti regalato al nosocomio.
Il Rotary Club Lovere-Iseo-Breno ha aderito ad un progetto nato negli Stati Uniti tramite cui sono state raccolte strumentazioni da donare agli ospedali di riferimento. Nei mesi scorsi, ad esempio, all’ospedale di Esine è stata regalata una nuova apparecchiatura utile per evidenziare alcune patologie.
In questo caso, i saturimetri (diventati molto utili durante la fase più acuta della pandemia) consentono di rilevare la quantità di ossigeno nel sangue, ma anche la temperatura e la frequenza cardiaca, consentendo una registrazione fino a mille ore dei dati raccolti. La donazione rappresenta l’ultimo gesto del Rotary sotto la guida di Nicoletta Castellani, che a luglio ha ceduto il ruolo di presidente della sezione Lovere-Iseo-Brenoa Gianluigi Riva.