Il G16, l’aggregazione dei Comuni del lago d’Iseo, bresciani e bergamaschi, ha un coordinatore di riferimento. Era l’unico ente sovraccomunale del Sebino che non aveva ancora un comitato dopo le elezioni amministrative di giugno.
Paola Pezzotti, sindaca di Sulzano, è stata nominata presidente del comitato tecnico-scientifico del G16, composto inoltre dalla vice sindaca di Riva di Solto, Norma Polini, dal sindaco di Parzanica Battista Cristinelli, dal vice sindaco di Solto Collina Tino Consoli, dalla consigliera comunale di Costa Volpino Maria Grazia Capitanio.
“Questo tavolo – ha affermato la neo presidente Pezzotti – è una nuova sfida per cercare soluzioni a temi ambientali e turistici. Lavoreremo in sinergia per il tema delle gomme nel lago, saremo attenti alla fragilità del monte Saresano e proveremo a pianificare la viabilità e ragionare sulle criticità della ciclabile del lago”.
I 16 amministratori si erano riuniti già a luglio Iseo, in municipio, ospitati dal presidente dell’associazione Visit Lake Iseo, Riccardo Venchiarutti, rinnovando l’unione d’intenti nata nel 2010 e rafforzata con l’evento internazionale The Floating Piers del 2016, superando gli schieramenti politici nell’interesse delle comunità locali, per conciliare eventi e iniziative e valorizzare l’intero territorio.