Se una creatura imponente come il Badalisc fa un passo in avanti, tutti se ne accorgono. Ed è così che, da un semplice post pubblicato sui social, il tanto atteso film dedicato alla mitologica creatura della Valsaviore torna a far parlare di sé.
Nei giorni scorsi Lino Di Salvo, regista d’animazione italo-americano artefice del progetto, ha infatti annunciato che il film sul Badalisc è vicino all’accordo con un distributore. A inizio marzo Di Salvo ha presentato il film a Cartoon Movie, evento che si tiene ogni anno a Bordeaux, in Francia, dedicato ai nuovi progetti cinematografici animati indipendenti, riscontrando l’interesse di quasi tutti i distributori. Il che vuol dire che a breve si potrà lavorare sul film vero e proprio e sulla sua distribuzione, non solo statunitense, ovviamente, ma anche italiana.
D’altra parte, il film è ambientato proprio in Italia: protagonista è Angelina, giovane che eredita la pizzeria dei genitori, ma che sogna di fare altro nella vita, ritrovandosi a mentire alla sua famiglia. Quando le sue bugie diventano eccessive, la protagonista per magia apre un portale verso un mondo sotterraneo mitico che mette la sua famiglia in grave pericolo. Per rimediare è costretta a collaborare con un mostro nevrotico ma sensibile che dice la verità, ispirato appunto al Badalisc.
Con il titolo “Twisted”, il film è prodotto dalla francese Mediawan, con l’italiana Palomar (la stessa casa di produzione de Il Commissario Montalbano). Grande soddisfazione da parte della Vallecamonica, che ora attende ulteriori notizie sulla distribuzione del film: “Andrista diventerà finalmente e giustamente famosa insieme alla Valsaviore e alla Vallecamonica”, è stato il commento di Silvio Citroni, sindaco di Cevo.