Anche le persone con disabilità costrette su una carrozzina potranno praticare in sicurezza la pesca alla trota in Vallecamonica. Sono in dirittura d’arrivo infatti i progetti per realizzare due pedane inclusive, una a Sellero e una a Darfo.
Nell’accordo attraverso il quale Ats Bacino 10 Vallecamonica che si è aggiudicata la gestione delle acque dell’Oglio e dei suoi affluenti era infatti previsto anche l’obbligo per il gestore di installare le rampe d’accesso, per un importo complessivo di circa 200mila euro. La Comunità montana ha indicato i luoghi, predisposto i progetti e finanziato le opere.
Un breve scivolo e una pedana a bordo fiume in calcestruzzo munita di un parapetto in acciaio cor-ten di accesso all’Oglio è già stato appaltato per una spesa di circa 52mila euro, nella zona dell’Oasi del pescatore alla Scianica di Sellero, curata dai volontari del “Team pesca Sellero Novelle”. Per la seconda postazione prevista a Darfo la spesa complessiva ammonta a circa 152mila euro, una cifra che al momento non è possibile coprire interamente.