La Biblioteca Comunale “Emilio Bonino” di Piancogno da tempo propone, nei mesi autunnali e primaverili, dei cicli di incontri aperti a tutti e rivolti alla presentazione di libri scritti da autori locali. Incontri noti con il nome de “I lunedì della Biblioteca”, che tornano anche quest’autunno con una nuova edizione.

Un’edizione resa ancora più speciale perché servirà anche a celebrare i primi dieci anni della nuova sede della biblioteca di Piancogno, che dal 2021 è intitolata al Maestro Emilio Bonino, venuto a mancare nel 2010 e che fu insegnante in alcuni Comuni della Vallecamonica dal 1945 al 1976 e legato a Piancogno per aver fondato, negli anni Sessanta il “Centro di lettura” e per aver fatto parte del Comitato Promotore per la costituzione del Comune di Piancogno; inoltre fu insignito nel 1984 dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Il ciclo autunnale è quindi l’occasione perfetta per festeggiare: si comincia il 7 ottobre con “Le storie d’amore non finiscono mai” di Enrico Nodari (in dialogo con Monica Ducoli); l’11 novembre sarà la volta di “Un Comune della Madonna” di Giannino Botticchio (che converserà con Fulvia Glisenti), mentre il 18 dello stesso mese Virginia Bruna (in dialogo con Sabrina Balzarini) presenterà “La forma dell’amore”. Si chiuderà il 9 dicembre con Ivan Markus, attuale sindaco di Niardo nonché autore del libro “Alcam”, che presenterà con Fausto Dovina. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20:30, ad ingresso libero.

Share This