Si è tenuta venerdì 6 dicembre presso la casa per ferie Il Convento di Sonico la presentazione del libro “Pierino Gavazzi, il campione della Franciacorta”, scritto dal giornalista bresciano Paolo Venturini. Pierino Gavazzi, di Provaglio d’Iseo, è uno dei ciclisti più vincenti amati della storia del ciclismo bresciano. Il suo nome figura anche nell’albo d’oro della Milano – Sanremo, senza dimenticare le cinque tappe vinte al Giro d’Italia e i tre campionati italiani conquistati.

L’idea di scrivere un libro che raccontasse la sua vita e i suoi aneddoti è venuta ai figli di Pierino, Nicola e Mattia. Gavazzi si è raccontato a Paolo Venturini, che venerdì ha partecipato all’evento in Vallecamonica, organizzato dalla Cooperativa Inexodus. Alla presentazione erano presenti anche gli amici ed ex colleghi di Gavazzi: Giuseppe Saronni, Claudio Corti, Giuseppe Martinelli e il giovane professionista camuno Walter Calzoni.

Il tutto all’insegna dell’ospitalità del Convento, gestito dalla Cooperativa presieduta da Fortunato Pogna, particolarissimo centro vacanza dedicato alle famiglie, ai gruppi e agli educatori in cerca di soggiorni di riflessione e meditazione. La Inexodus lavora inoltre a stretto contatto con Exodus Società Cooperativa Sociale Onlus, realtà stabile, attiva e integrata sul territorio in cui opera, che si occupa di programmi di recupero per persone con dipendenze e legata alla Fondazione EXODUS di Don Antonio Mazzi

Share This