Piove ininterrottamente e la Vallecamonica dalle 14:00 è passata da allerta arancione ad allerta rossa per rischio idrogeologico fino a mezzanotte. Restano l’allerta gialla (ordinaria) per rischio idraulico fino alle ore 9.00 di mercoledì 9 ottobre e l’allerta gialla (ordinaria) per rischio temporali fino alle ore 0.00 di mercoledì 9 ottobre.
Una situazione in continua evoluzione, costantemente monitorata dalla Sala operativa della Regione Lombardia, alle prese quest’oggi con svariate criticità sul suo vasto territorio. In Vallecamonica preoccupano le situazioni di dissesto (come quella di Paspardo, dove da lunedì è chiuso il tratto di strada provinciale che un anno fa fu interessato da una frana) e vengono monitorati i corsi d’acqua, dal fiume Oglio, che presenta una portata importante, ai piccoli ma imprevedibili torrenti montani che raggiungono gli abitati.
In serata tutti i Sindaci della Valle sono stati convocati in videoconferenza dal Prefetto al fine di monitorare la situazione dei vari Comuni. Al contempo i volontari dei gruppi di Protezione civile sono stati attivati per monitoraggio e, in caso di necessità, pronto intervento.