Una violenta perturbazione si è abbattutta nelle prime ore del mattino di oggi in provincia di Brescia, facendo danni soprattutto in Franciacorta. Rovato è tra i Comuni più colpiti: qui ha anche grandinato con chicchi che hanno danneggiato numerose auto; in città, invece, l’acqua ha allagato vari punti, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco.

In Vallecamonica, la perturbazione che è passata tra le ore 08:00 e le 09:00 ha destato molta preoccupazione, soprattutto per il forte vento che ha iniziato a soffiare prima della pioggia. I pompieri sono impegnati anche sul nostro territorio per risolvere alcune criticità legate ad allagamenti e caduta alberi, verificatisi soprattutto in media Valle, tra Darfo Boario Terme (dove alcune vie centrali sono state travolte dall’acqua) ed Esine.

I Vigili del Fuoco si sono fatti trovare pronti, dal momento che la perturbazione era stata segnalata per tempo, ma i disagi non sono mancati, essendosi verificata in pieno orario di punta di uscita da casa, tra l’altro nel primo giorno di rientro al lavoro per numerose persone.

Difficoltà anche sul lago d’Iseo: a Lovere tre atleti dei Canottieri Sebino durante un allenamento si sono ritrovati con le loro imbarcazioni rovesciate dal vento. Lanciato l’allarme, sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco da Bergamo, Lovere e Monte Isola. Fortunatamente, i tre si sono messi in salvo da soli, raggiungendo la riva.

Di certo, la pioggia ha portato un po’ di fresco anche da noi, e così sarà anche martedì, con la persistenza di nubi e di qualche precipitazione più lieve. Da mercoledì, però, sono previste temperature in rialzo e nuove giornate di sole.

Share This