Sarà la Edilscavi Serioli di Costa Volpino a realizzare il completamento della ciclabile a sbalzo sul lago nel tratto tra Govine e Toline di Pisogne, per un importo di 856mila euro.
Si sblocca, si spera definitivamente, il lavoro avviato oltre due anni fa, poi arenato e ripartito, che ha visto in seguito la rescissione del contratto e la presentazione di un nuovo progetto. Chiuso da mesi, il tratto interessato da lavori ha generato non poche polemiche nella cittadina lacustre, con botta e risposta tra maggioranza e opposizione e proteste dei cittadini che abitano in zona.
L’amministrazione di Federico Laini ha indetto nei mesi scorsi una gara pubblica che, grazie all’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, ha permesso al Comune, a fronte di lavori con un importo inferiore al milione di euro, di convocare in modo autonomo le aziende.
Il Comune ha acceso un mutuo e l’investimento totale è rimasto invariato: un milione e 300mila euro, sostenuto con diverse percentuali da Regione, Bim, dalla Provincia e dal Comune. L’importante ora sarà riuscire a rispettare i termini di rendicontazione dei contributi assegnati, per questo la consegna e l’inizio dei lavori dovranno avvenire entro il primo febbraio.