È ormai completata la ristrutturazione di una palazzina di proprietà del Comune di Pisogne composta da
quattro appartamenti ERP (Edilizia residenziale pubblica), che costituiscono la residenza di famiglie
di Pisogne con difficoltà economiche e che negli ultimi 30 anni non avevano subìto migliorie.
Da tempo tre di questi appartamenti non potevano più essere assegnati, a causa delle condizioni in cui si trovavano e l’intera palazzina necessitava di un importante intervento di manutenzione.
I lavori sono stati finanziati grazie alla partecipazione ad un bando regionale (85 mila euro), all’ottenimento di fondi ministeriali (77 mila euro) e a 8 mila euro di risorse comunali. Con una somma complessiva quindi di 170 mila euro l’intero immobile è stato riqualificato internamente ed esternamente, sia dal punto di vista strutturale che da quello energetico, provvedendo anche ad eliminare le barriere architettoniche e rendendo così accoglienti e funzionali gli appartamenti.
Il Comune possiede 51 appartamenti di questa natura, tanti dei quali necessitano di ristrutturazione. L’intervento si colloca in una più ampia riqualificazione che interesserà il Quartiere Bettoni, all’interno del quale si trova anche tale palazzina. Grazie infatti ad un ulteriore contributo regionale di circa 1 milione di
euro, ottenuto tramite la partecipazione al bando “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, che coprirà il 100% dei costi di quanto verrà realizzato, nei prossimi mesi altre due
abitazioni del quartiere, che ospitano 3 appartamenti sempre di edilizia residenziale pubblica, verranno
demolite e ricostruite ex novo.
Contestualmente si interverrà sull’adiacente parco pubblico, riqualificando l’intera area verde e realizzando una nuova pista di pattinaggio. Tutti lavori che per l’amministrazione guidata da Federico Laini renderanno il quartiere più accogliente e vivibile, alla portata delle famiglie e dei ragazzi che ci vivono.