Doppia festa il primo gennaio a Pisogne: l’inizio del 2025 vedrà l’inaugurazione della nuova palestra comunale. Il nuovissimo Pala Romele si riempirà delle voci del coro gospel Spirit of New Orleans, a Capodanno.

In vista dell’appuntamento, i lavori all’interno si stanno concludendo e le imprese dovranno fare gli ultimi ritocchi in tempo per le festivitàmentre mancano ancora alcune finiture alla parte esterna. Gli impianti sono funzionanti e pronti per essere attivati. Dal punto di vista energetico il palazzetto sarà completamente autonomo grazie all’impianto fotovoltaico da 80 kw installato sulla copertura.

Il palazzetto conta 400 posti a sedere, 4 spogliatoi, i locali infermeria e antidoping, il magazzino, il bar e l’area ospiti all’ingresso, mentre la nuova palestra è omologata Coni per basket e pallavolo. Gli spazi interni sono ampi e le pareti sono state rivestite con uno strato di materiale fonoassorbente, per migliorarne l’acustica in caso di utilizzo per eventi e concerti. Mentre per le squadre e le scolaresche che ne usufruiscono l’attrezzatura sportiva è già a disposizione.

Un’opera molto attesa dai pisognesi, che avrà un bell’impatto visivo anche dall’esterno, costata 4 milioni e 430mila euro. Il Comune ha beneficiato di finanziamenti per due milioni dalla Regione, 630 mila dal Gse, mentre per la restante quota ha acceso un mutuo. Un sogno che si realizza dopo parecchi anni: già nel 2020 l’amministrazione di Federico Laini aveva annunciato l’intenzione di abbattere e ricostruire l’obsoleto PalaRomele costruito negli anni ’70. Le ruspe sono arrivate a febbraio 2023 e quasi due anni dopo la nuova palestra verrà inaugurata.

Share This