Il comune di Pisogne ha fatto il punto della situazione circa la psita ciclopedonale di Pisogne, che entro un paio d’anni dovrebbe raggiungere l’imbocco della pista Toline-Vello, tratto a cui mancano 600 metri.

Per dare sicurezza e completezza alla Ciclovia dell’Oglio manca il collegamento pisognese. L’intenzione del sindaco, Federico Laini, sarebbe quella di partire con i lavori entro il 2020.

Per completare il tracciato serviranno però circa 1,3 milioni di euro: 525mila sono già in cassa, grazie all’accordo quadro stipulato con gli altri Comuni della Rivierasca del Sebino e Regione Lombardia. Il resto è da reperire, con un impegno economico non indifferente.

Intanto 400 metri sono stati completati. Il nuovo tratto presenta anche una passerella a sbalzo fatta con doghe in simil legno e ringhiere in metallo, lunga 80 metri, della larghezza di 2,5 metri, interamente sospesa sul lago grazie a micropali di due centimetri di diametro e sei metri di lunghezza posizionati nel sottosuolo.

Costo complessivo dei lavori, circa 200mila euro. Grazie al ribasso d’asta e al contributo del Gal, si sono trovati anche i fondi per l’illuminazione del tracciato.

Share This