Conclusi i lavori del nuovo Centro del Riuso (inaugurato proprio nei giorni scorsi), il Comune di Pisogne ora guarda ad una nuova necessità per il proprio territorio, ovvero l’illuminazione pubblica. Sono partiti in questi giorni, infatti, i lavori di riqualificazione di tutto l’impianto di illuminazione pisognese.
Lavori resi possibili grazie all’approvazione di un project financing proposto dalla società Cam1s Srl di Darfo Boario Terme e che permetteranno la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, circa duemila, con nuovi apparati a tecnologia led, consentendo così un netto abbattimento dei costi ed una migliore qualità dell’illuminazione.
Al Comune questa operazione non costerà nulla: l’intervento si autofinanzia con il risparmio di costi che l’efficientamento energetico dei lampioni comporta. Dopo i lavori sui corpi illuminanti, della durata di due mesi, prenderanno il via quelli di ammodernamento e di messa a norma degli impianti elettrici, sempre grazie allo stesso sistema di finanziamento. Si passerà poi alla manutenzione ordinaria di tutta l’illuminazione pubblica.
“Un intervento importante, atto a migliorare la visibilità sulle nostre strade e nei nostri centri storici”, spiega Federico Laini, sindaco di Pisogne. Per Nicola Musati, assessore all’Ambiente che ha seguito in prima persona il percorso, “la progettazione è stata lunga e complessa, perché si è dovuto tener conto di numerose variabili, all’interno del nostro territorio, molto esteso ed eterogeneo”. La direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezzasono affidati rispettivamente all’ingegnere Paolo Fenaroli e al geometra Fulvio Maranta, due professionisti pisognesi.