Più rock meno broc Intervista a Giambattista Bernardi, sindaco di Berzo Demo
Il 3 maggio si è svolta a Berzo Demo una partecipatissima assemblea pubblica in cui si è fatto il punto sulla ex Selca e sulle 37mila tonnellate di rifiuti inquinanti che si trovano all’interno dei suoi capannoni abbandonati da ormai 15 anni.
Con il sindaco di Berzo Demo Giambattista Bernardi abbiamo commentato l’esito della serata e ripassato i punti salienti, dalla partecipazione del direttore di Legambiente Lombardia Cambielli alla rinnovata vicinanza degli amministratori della Valle e del Sebino, fino alla partecipazione attiva degli ambientalisti.
Bernardi in particolare ha dichiarato che vuole indire una gara d’appalto nel momento in cui si potrà procedere allo smaltimento fuori dall’Italia dei rifiuti speciali: è necessario trovare i siti disponibili a stoccarli e, ovviamente, i finanziamenti. Il curatore dovrà intervenire poichè gli verrà inviato un sollecito dal Comune di Berzo Demo, ha detto il sindaco, augurandosi che non vi sia un ulteriore ricorso.
Stimati circa 20 milioni di euro per l’operazione di spostamento e bonifica: abbiamo chiesto a Bernardi se è giusto che sia utilizzato denaro pubblico e abbiamo chiesto quanto tempo ci vorrà per lo smaltimento.
In conclusione abbiamo fatto con il sindaco un bilancio del primo anno del nuovo mandato amministrativo.