Più di 500 operatori di Polizia locale provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla “Polizia locale academy” al Centro congressi di Boario Terme. Un’iniziativa dedicata alla formazione di ufficiali e agenti della polizia locale aperta anche al personale tecnico e amministrativo.

Il fitto programma è stato messo a punto dall’Associazione Polizia locale della provincia di Brescia, con il contributo di alcuni partner, tra approfondimenti sugli approcci operativi e momenti di formazione avanzata, realizzati da relatori professionisti tra avvocati, magistrati, pubblici dirigenti e funzionari.

Ieri si è svolta al mattino una sessione formativa e di aggiornamento su temi come disciplina stupefacenti, controlli edilizi e infortuni sul lavoro, responsabilità Comandanti. Al pomeriggio si è parlato di videosorveglianza tra necessità di polizia e rispetto della privacy, di ambiente e di informatica forense. Un’occasione per rafforzare la rete e trovare nuovi spunti operativi nelle tante materie in cui gli agenti sono chiamati a intervenire.

Non sono mancati i momenti conviviali: giovedì gli alpini del gruppo di Darfo hanno servito lo spiedo a 200 poliziotti nella sala Igea del Parco delle Terme, mentre venerdì sera si è svolto il concerto di Andrea Valeri, vincitore del premio platino agli Europei ECM Awards oltre all’argento dei Global Music Awards negli USA nel 2024.

Share This