Due nuove apparecchiature per il compostaggio sono da poco state installate a Pontedilegno. Due macchine compostiere elettromeccaniche di comunità, quindi accessibili a tutti, acquistate da una ditta di Gardone Riviera dall’Unione dei Comuni dell’Alta Vallecamonica grazie ad un contributo regionale, insieme all’Ersaf Lombardia e al Parco dello Stelvio, che sono in funzione già da qualche giorno.
I due apparecchi, tramite il continuo apporto d’aria, permettono di mantenere costante il processo aerobico, producendo un compost di qualità ed a chilometro zero. Il loro posizionamento è strategico affinché tutti possano utilizzarle e ricordarsi dell’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti: una, della capacità di dieci tonnellate l’anno, si trova nel giardino della scuola materna Regina Elena, diventando anche un valido strumento di insegnamento per i più piccoli, che così potranno scoprire come il compost viene impegnato nelle aree verdi del paese.
L’altra, invece, si trova nel Centro di raccojta intercomunale di Pontedilegno, Temù e Vione: i tre Comuni puntano così a risparmiare nella gestione dei rifiuti organici, oltre ad avere un minore impatto ambientale riducendo i trasferimenti al centro di smaltimento.