Come contrastare il caro-prezzi che farà seguito al perdurante aumento dei costi legati all’energia? E’ la domanda che si stanno facendo in queste settimane sul comprensorio Pontedilegno-Tonale e che potrebbe trovare risposta in quello che solitamente è definito “prezzo dinamico”, già applicato sui biglietti delle compagnie aeree.
Il principio, molto semplice, si basa sull’idea che prima si acquisterà lo skipass per la prossima stagione sciistica, meno lo si pagherà. Il prezzo dinamico già stato applicato con successo la stagione scorsa a Madonna di Campiglio: un motivo in più per il comprensorio dell’Alta Valle per metterlo in pratica.
Così facendo, si invogliano gli sciatori a risparmiare a fronte di un settore, quello dei comprensori sciistici, che ha già preventivato un aumento sugli skipass tra il 5% e l’8%. Al tempo stesso, il comprensorio si garantisce da subito la certezza di avere sulle proprie piste un determinato numero di sciatori, e di poter dare il via così alla stagione con maggiore tranquillità, fermo restano che il caro-energia continua a destare preoccupazione.
[Foto di Rudy Signorini]