Anche quest’anno la Comunità Montana ha voluto onorare i protagonisti dello sport camuno. In questa stagione più che mai, l’impegno degli atleti, delle squadre e delle associazioni sportive è sinonimo di forza di volontà e desiderio di superare tutti gli ostacoli facendo leva su determinazione e spirito di squadra.
Valori che l’ente comprensoriale ha voluto premiare con la terza edizione del Premio al Merito Sportivo della Vallecamonica, indetto l’autunno scorso e di cui si sono appena tenute le premiazioni, rigorosamente online ed alla presenza di Massimo Maugeri, Assessore allo Sport in Comunità Montana.
21 gli atleti premiati nelle varie discipline: giovani che hanno raggiunto, nel 2019, importanti risultati sia a livello regionale che nazionale; 7, invece, le associazioni sportive, meritevoli di aver coltivato lo spirito sportivo nei propri atleti e di averli aiutati ad eccellere.
Novità di quest’anno è stata l’assegnazione del Premio Cuore Sportivo, voluto per rendere omaggio a chi si è dato da fare nella pratica ed organizzazione sportiva con riferimento al territorio. Il Premio, che consiste in un’opera realizzata dagli artigiani di Bienno, è andato a Gigliola Frassa ed Angelo Martinoli della Polisportiva Disabili di Vallecamonica.
“Sollecitano il coinvolgimento delle persone con disabilità e le accompagnano nella loro trasformazione in campioni dello sport e protagonisti delle loro comunità”, si legge nella motivazione. La Frassa ha voluto ringraziare la Comunità Montana con un ricordo particolare per Sandro Farisoglio, “sempre molto vicino alla nostra società”, mentre Martinoli ha sottolineato che il miglior risultato che la Polisportiva possa ottenere è far sì che gli atleti “possano continuare a praticare le diverse attività sportive, dando loro la possibilità di vedere il mondo, stabilire relazioni ed amicizie”
I PREMI
Equitazione
Paola Benigni e Daniele Serioli
Ginnastica paralimpica
Mario Gabossi
Tennistavolo
Maria Tognali
Atletica
Samira Manai, Francesco Pernici, Francesco Agostini, Elisa Ducoli e Marco Salvadori
Karate
Giulio Sembinelli, Andrea Pelamatti, Aurora Pendoli, Irene Carè, Matteo Bontempi ed Eros Mariotti
Kickboxing
Beatrice Zucchelli, Bike e Moto Trial, Alessio Bonomelli, Mirko Pedretti, Fabio Mazzola e Leonardo Ducoli
Sci d’erba
Gabriel Bonati
Associazioni
Karate Master Rapid SFK CBL
Kickboxing Vallecamonica
Motoclub Sebino
Team Ares Edolo
Free Mountain
Corrintime
Atletica Vallecamonica
Premio Cuore Sportivo
Gigliola Frassa e Angelo Martinoli della Polisportiva Disabili di Vallecamonica