L’avvocata di Pisogne Caterina Vianelli è stata premiata martedì nell’ambito del Premio Bulloni, riconoscimento alla bontà bresciana che il Comune di Brescia conferisce annualmente dal 1953.

A lei il Premio “Ordine Avvocati” per il suo impegno costante come volontaria e presidente dell’Associazione VolCa, realtà che opera da tempo all’interno dei penitenziari bresciani, come espressione della pastorale carceraria della Diocesi di Brescia.

Vianelli è da sempre a disposizione di chi sta scontando la pena in carcere o, avendo finito di scontarla, ha intrapreso il cammino verso una nuova vita, con comprensione, dialogo e profonda umanità. Già segnalata nel 2010, è stata premiata sul palco del Teatro Sociale di Brescia per il suo impegno nel restituire dignità ai detenuti e sviluppare nuovi approcci per ridurre la recidiva e ha dichiarato: “È un riconoscimento che interpreto simbolicamente come un ringraziamento ai volontari che, come me, operano per chi sta in carcere e ai detenuti che ce la mettono tutta per riemergere da un passato brutto e pesante”.

L’attività del sodalizio è sia dentro sia fuori dal carcere: nella sede di via Pulusella, in città, i volontari coordinati da Caterina si alternano durante la mattina e incontrano persone in esecuzione penale esterna, ex detenuti e le loro famiglie per fornire loro sostegno anche economico. Vol.Ca gestisce 6 appartamenti in cui ospita fino a 14 persone in esecuzione penale esterna prive di una rete familiare e si occupa di accompagnarle verso il pieno reinserimento nella società.

L’amministrazione comunale di Pisogne si è congratulata con lei: “Questo riconoscimento, più che meritato, riempie di orgoglio tutta la comunità pisognese. A lei va il nostro più sentito ringraziamento per essere un esempio di dedizione e bontà”.

Il 71esimo Premio Bulloni è andato agli oltre 100 volontari che compongono “Dutur Kaos“, l’associazione di clown impegnati ogni giorno tra le corsie della pediatria degli ospedali bresciani.

Share This