Si chiama Presanella Epic Trail ed è la novità proposta per questa estate dal consorzio Pontedilegno-Tonale per tutti gli amanti della montagna. Una vera e propria full immersion nella natura, tra avventura e storia, tramite un trail della lunghezza di 63 chilometri e un dislivello di 4.700 metri, da compiere in cinque giorni, con partenza ed arrivo a Vermiglio e sviluppo all’interno del Parco Adamello Brenta e del Parco dell’Adamello.

Il percorso alterna tratti a piedi ad altri in seggiovia e in cabinovia e vie ferrate: non è, insomma, adatto a tutti, ma richiede un buon allenamento. Come detto, sono cinque le tappe da percorrere: la prima, da Vermiglio al Rifugio Denza, è lunga 8,5 km; la seconda, dal Denza al ghiacciaio Presena, ha una lunghezza di 13,5 km mentre la terza tappa, dal Presena al Sentiero dei Fiori al Passo del Tonale, è lunga 5,1 km. La quarta tappa porta dal Tonale al Bait di Mezzolo con una lunghezza di 13,2 km; l’ultima tappa, che porta a Vermiglio, è la più lunga, con 22,7 km.

Un’avventura immersi nella natura, con la possibilità di intravedere marmotte, aquile e stambecchi, e nella Storia, percorrendo i sentieri della Guerra Bianca. Prima di intraprendere il trail, è necessario essere ovviamente ben equipaggiati e informati sul percorso che, in alcuni tratti, potrebbe presentare ancora neve e quindi non essere percorribile.

Share This