La collaborazione tra Rotary Club Lovere-Iseo-Breno e Cassa Padana BCC in Vallecamonica ha reso possibile una serata sul tema “L’Azione Giovani del Club”, che ha presentato i risultati del programma “Scambio Giovani” promosso dal Rotary, che offre agli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni l’opportunità di vivere un’esperienza culturale unica in oltre cento Paesi del mondo.

L’Argentina e l’Australia sono i Paesi che hanno ospitato due giovani della Vallecamonica, Greta Caldara ed Emilia Navarria, che erano presenti con Arianna Rizzi, che ha partecipato invece al RYLA 2024. Il progetto, al contempo, permette alla giovane brasiliana Olivia de Carvalho Andrade Dobner di essere ospitata da una famiglia di Borno.

Iniziative rese possibili anche dal sostegno di Cassa Padana. Alla serata erano infatti presenti, insieme ai vertici del Rotary Club Lovere-Iseo-Breno, il vicepresidente Mirko Cominini, Giorgio Porcini, capo distretto Area Vallecamonica e Sandra Martina Bassi, Gestore Corporate e Sviluppo New Business.

Come è stato spiegato nel corso dell’evento, gli scambi possono essere a lungo termine, ovvero per un intero anno accademico, oppure a breve termine, di tre mesi. Durante lo scambio, gli studenti vivono presso famiglie ospitanti e frequentano le scuole locali, imparando una nuova lingua approfondendone gli aspetti culturali. Si creano nuove conoscenze, relazioni, amicizie, che arricchiscono l’esperienza giovanile dei ragazzi che si cementeranno nei loro ricordi, mentre le famiglie ospitanti hanno, da parte loro, l’opportunità di condividere con giovani provenienti dall’estero, quindi da altre realtà sociali e culturali, un tratto del loro percorso di vita.

In 30 anni di impegno, il Club ha coinvolto 80 studenti della Vallecamonica e altrettanti giovani provenienti da vari Paesi.

Share This