E’ una pratica altamente incivile, eppure ancora troppo diffusa. Parliamo dell’abbandono di rifiuti sul territorio, invece che conferirli tramite le modalità regolari come la raccolta differenziata o le isole ecologiche.

Un fenomeno che non si placa, e per cui i Comuni corrono ai ripari come possono, ovvero individuando i trasgressori e sanzionandoli. A Provaglio d’Iseo sono state varate alcune misure in questa direzione: tra queste, la posa di alcune videocamere di sorveglianza là dove in passato si è riscontrato il maggiore abbandono di rifiuti.

Così facendo, l’Amministrazione riesce a individuare chi ancora non rispetta le regole: nei mesi scorsi, fanno sapere dal Municipio, grazie a questo sistema sono state individuate e sanzionate due persone. Il Comune ricorda come l’abbandono dei rifiuti abbia delle ripercussioni su tutti: i costi per la pulizia della aree ricadono infatti sulle tariffe della gestione di igiene urbana, il che vuole dire su tutta la comunità.

Da qui, l’appello di Vincenzo Simonini, sindaco di Provaglio d’Iseo: “Invito tutti i residenti a collaborare attivamente rispettando le normative. Un ambiente pulito e curato è una risorsa preziosa per tutti noi e contribuisce a migliorare la qualità della vita”.

Share This