Quarant’anni di attività andavano festeggiati a dovere, proprio con quella comunità per cui si è sempre pronti ad intervenire. Così Camunia Soccorso, sabato pomeriggio, ha organizzato una grande festa presso la propria sede a Darfo per i suoi primi quarant’anni e per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa realtà una delle più importanti nell’ambito del soccorso e della Protezione Civile.
L’Associazione Volontari di Protezione Civile Vallecamonica e Alto Sebino è nata ufficialmente il 26 aprile 1983, dalla volontà di un gruppo di volontari che, si legge sul sito ufficiale del gruppo, “interpretarono le problematiche del territorio della Vallecamonica e del Lago d’Iseo: da una parte gli annegamenti continui, soprattutto nel periodo estivo, dall’altra parte l’esperienza vissuta in modo privato durante i terremoti dell’Irpinia e del Friuli Venezia Giulia”.
Da allora, Camunia Soccorso non si è mai fermata, con oltre 4.500 interventi annuali ed un gruppo di volontari capitanati da Raffaello Colombo e coordinati da Chiara Valiante specializzati nel Soccorso di Emergenza Urgenza, nell’antincendio boschivo, nelle operazioni subacquee con il Gruppo Sommozzatori ed in tutti gli interventi in cui si richiede l’ausilio del Gruppo Cinofili.
Tornando ai festeggiamenti, si è dovuto rinunciare alla location del lago Moro a causa del maltempo e spostare il tutto nella sede al coperto, dove è stato possibile comunque brindare ai primi quarant’anni di attività del sodalizio ed a tutti i volontari.