È pronto il nuovo programma dell’ormai consolidata rassegna annuale “Racconta la Montagna”, rassegna letteraria di Unimont, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, giunta alla sua ottava edizione, con otto appuntamenti e alcune importanti novità. Una delle più significative sarà la collaborazione con Iss Meneghini, i cui studenti entreranno a far parte del gruppo di lettura. Non mancheranno un laboratorio e una presentazione di un libro per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado l’Istituto Comprensivo di Edolo.

Il filo conduttore dell’edizione sarà l’acqua, esplorata in tutte le sue forme come simbolo e sentinella del cambiamento climatico. La prima presentazione della rassegna letteraria si terrà mercoledì 30 ottobre alle 18:00 presso la sede del Musil di Cedegolo, unico evento che non si svolgerà presso la sede edolese di via Morino. L’autore Luca Rota, insieme all’Arch. Claudio Gasparotti, curatore della rassegna, presenterà il romanzo “Il miracolo delle dighe”, pubblicato da Fusta Editore.

Successivamente, la rassegna proseguirà ogni mese fino a maggio a Edolo, alternando incontri degli autori: Andrea Zannini e il suo “Controstoria dell’alpinismo”, il 20 novembre; Mauro Varotto con “Montagne di mezzo. Una nuova geografia” il 18 dicembre; Davide Rigoni e “La gola del diavolo”, prevista per il 22 gennaio e organizzata in collaborazione con il Comitato dei Comuni vittime del disastro del Gleno. Si andrà avanti con Paolo Piacentini “In cammino per un nuovo Umanesimo”, il 26 febbraio, Pietro Lacasella e Luigi Torregiani, che presenteranno il 24 marzo “Sottocorteccia”, Davide Longo, con “Montagna si scrive in stampatello”, il 28 aprile e Paolo Pecere, per chiudere, il 28 maggio con “Il senso della natura”.

I libri presentati attraverseranno generi letterari e tematiche diverse, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale e sulla vita quotidiana in montagna. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e a partecipazione gratuita. Come sempre, l’evento sarà accessibile interamente anche tramite la diretta streaming. Tutte le informazioni sul sito.

Share This