La settima edizione della rassegna RacConta la Montagna giunge a termine: dopo l’appuntamento di aprile in trasferta a Vezza d’Oglio, si torna nelle aule dell’Università della Montagna di Edolo (polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano) con Mauro Garofalo, protagonista dell’appuntamento finale di questa edizione.
Mercoledì 22 maggio, alle ore 18:00, Garofalo presenterà il suo libro “L’ultima foresta”, edito nel 2023 da Aboca Edizioni e vincitore del Premio Demetra 2023. Un vero e proprio eco-romanzo, che esplora le conseguenze che la società sarà chiamata ad affrontare a seguito dell’imminente collasso climatico.
Il libro racconta, con inquietante realismo, l’improvvisa fusione dei ghiacciai ed il conseguente innalzamento dei mari, l’abbattimento di tifoni negli Stati Uniti e la siccità a Roma. In un contesto mondiale profondamente cambiato, uomini e donne delle zone maggiormente colpite devono fuggire per salvarsi: nascono così i migranti climatici, in cerca di un rifugio, mentre dall’altra parte muri di filo spinato e uomini armati vorrebbero mantenere inalterata una realtà che però è già cambiata.
Nel libro si racconta anche il comportamento della natura che, più saggiamente, assiste a quanto accade tramite le sue montagne e le sue piante. Il libro chiude così un’edizione di RacConta la Montagna che ha posto sempre più l’attenzione sui cambiamenti climatici e sul rapporto dell’uomo con la natura, un rapporto scoperto o riscoperto che rimette al centro un equilibrio di cui ci stiamo sempre più dimenticando.
Anche quest’ultimo appuntamento si può seguire dal vivo o in streaming tramite il sito www.unimontagna.it: a termine dell’incontro, un aperitivo-degustazione con i prodotti tipici locali, nello specifico quell del Formaggio Silter Dop e dell’associazione Mais Nero Spinoso ed i vini del Consorzio Igt Vallecamonica.