Una domenica che non dimenticheremo. Radio Voce Camuna è stata insignita del Premio Tovini, importante riconoscimento voluto dal Comune di Cividate Camuno e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta insieme alla Comunità Montana di Vallecamonica, quest’anno giunto alla quinta edizione. Domenica 15 settembre 2024, redazione, speaker e collaboratori hanno raggiunto la chiesa parrocchiale per ritirare la targa, simbolo del Premio, la cui consegna chiude la Settimana Toviniana, istituita per ricorda i Beati Giuseppe e Mosè Tovini. A consegnarla Alessandro Francesetti, sindaco di Cividate Camuno, e don Giuseppe Stefini, parroco del paese.
Quest’anno il Premio Tovini, che ad ogni edizione cambia tema, era rivolto all'”impegno nell’attività giornalistica/editoriale di informazione e formazione”. Un tema scelto per rendere ancora più attuale la capacità del beato Giuseppe Tovini di promuovere e guidare gli organismi sociali, al fine di rendere più presente l’informazione e la formazione nella società.
Inutile dire che siamo tutti estremamente orgogliosi di aver ricevuto questo premio. Un riconoscimento che arriva dal cuore della Vallecamonica, che ogni giorno cerchiamo di raccontare ai nostri ascoltatori e lettori con il massimo impegno, e che rafforza il nostro legame con il territorio e le sue realtà, dalle istituzioni alle parrocchie, passando per le associazioni, gruppi sportivi e artisti.
Nell’accettare questo premio il nostro pensiero va a due persone che abbiamo voluto ricordare anche durante la cerimonia di consegna. Per l’ambito a cui si richiama specificamente il Premio Tovini 2024, Radio Voce Camuna dedica questo Premio alla memoria di Angelo Farisoglio e Gian Mario Martinazzoli, di cui continuiamo, nel limite dei nostri mezzi e capacità, a proseguirne l’opera.
Angelo Farisoglio – venuto a mancare nel 2021 – è stato per anni Presidente di Radio Voce Camuna: la presenza della radio sul territorio, per lui, è sempre stata una passione da seguire con attenzione, nonostante i numerosissimi impegni professionali e non che lo tenevano impegnato, tra cui l’attività di commercialista nel suo studio a Breno e la presidenza della Cooperativa Arcobaleno e del Consorzio Sol.Co Camunia. Angelo ha però sempre trovato il tempo per Radio Voce Camuna, impegnandosi sempre affinché restasse al passo con i tempi, sia sul fronte tecnico (migliorandone la ricezione) che su quello dei contenuti. E’ stato lui a voler ampliare la presenza in onda dei notiziari, fornendo così agli ascoltatori aggiornamenti costanti su cosa succede in Valle e nei territori limitrofi. Sempre a lui si deve anche l’investimento sul nostro sito web, diventato oggi punto di riferimento per migliaia di camuni e per tutti coloro che, pur non vivendo in Vallecamonica, vogliono restare aggiornati sui fatti che vi avvengono.
Gian Mario Martinazzoli, come Farisoglio, non ha bisogno di presentazioni: giornalista impegnato, serio e attento, oltre a scrivere per il Giornale di Brescia e a realizzare servizi per Teletutto è stato direttore responsabile dei notiziari di Radio Voce Camuna; la sua scomparsa, nel 2022, ha colpito duramente tutti. Gianmario, infatti, era un volto di famiglia: presente ad ogni importante occasione, raccontava la Vallecamonica con la precisione di chi sa che quella del giornalista è una missione, nel pieno rispetto di chi intervistava, ma anche di lo avrebbe ascoltato o avrebbe letto le sue parole. A chi ha lavorato e lavora a Radio Voce Camuna ha insegnato questo: essere onesti con gli ascoltatori e capaci di raccontare la Vallecamonica con i soli filtri dell’onestà e della curiosità intellettuale, doti di cui Gian Mario era assolutamente padrone.
Dedichiamo il Premio Tovini 2024 a loro ed all’impronta che hanno lasciato non solo sulle nostre attività, ma anche su quelle di chiunque altro abbia avuto la fortuna di lavorare con loro. Se Radio Voce Camuna è diventata punto di riferimento per tanti camuni, lo si deve soprattutto ad Angelo e Gian Mario.
Approfittiamo di questa importante occasione anche per ringraziare tutti i nostri ascoltatori e lettori, che ci seguono con costanza, pazienza e passione; il nostro presidente Marco Farisoglio, che ha preso le redini della radio dopo la scomparsa del padre e tutti i collaboratori, sia quelli attuali che passati, la cui passione per il mezzo radiofonico è uno dei motori con cui Radio Voce Camuna si accende ogni giorno.
Infine, i doverosi ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale di Cividate Camuno, alla Parrocchia di Santa Maria Assunta e alla Comunità Montana per averci scelto; le nostre congratulazioni anche agli altri candidati in lizza, il giovane Manuel Salvetti e la Società Storica e Antropologica di Vallecamonica.