(Foto da Parco dello Stelvio Lombardia).
Un lupo del branco del Tonale è stato catturato nel Parco dello Stelvio, radiocollarato e subito rilasciato nel suo habitat naturale. Si tratterebbe di un “helper”, giovane lupo in perfette condizioni fisiche. La cattura è avvenuta per la prima volta in territorio lombardo, nell’area dell’alta Vallecamonica, da parte del gruppo di monitoraggio e ricerca del Parco, con la collaborazione del Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Milano, dell’Università di Siena, Regione Lombardia e con il supporto del Corpo dei Carabinieri Forestali.
Ora, con la dotazione del radiocollare, le Guardie del Parco nazionale dello Stelvio potranno seguirne gli spostamenti, e con i suoi anche quelli del branco del Tonale. Gli esperti avranno in tempo reale preziose informazioni relative al comportamento spaziale, predatorio e sociale di questi animali e quindi avere informazioni importanti sull’utilizzo del territorio e sulla quantità e selezione di prede che questa specie è in grado di fare.
Franco Claretti, direttore del settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio ha affermato che questa iniziativa aiuterà a migliorare i sistemi di gestione e conservazione nel territorio del Parco, e a sviluppare strategie e strumenti di coesistenza fra uomo e lupo.